Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso dei cookie
Smart2rome
Il progetto, dal titolo SmarTouRome, si realizza attraverso uno strumento di realtà aumentata in grado di supportare i visitatori ed i turisti di Roma come una sorta di guida turistica tecnologica, che attraverso la ricostruzione di scene storiche e con l’aiuto di audioguide multilingue, permette di approfondire i dettagli e di immergersi nel racconto storico.

La zona di Roma, scelta per la realizzazione del nostro progetto è un triangolo comprendente il quartiere Testaccio, quello di Sant’Angelo e la zona di Trastevere che presentano un tessuto urbano ricco di testimonianze storiche di varie epoche, cariche di forti emozioni che saranno rese ancora più suggestive dal prodotto tecnologico proposto, che, attraverso il connubio audio- immagini, farà rivivere al turista o al cittadino i passaggi più interessanti della storia romana.

L’App, scaricata dall’utente, sul proprio device, fornirà quattro serie di percorsi diversi:
  • un percorso storico
  • un percorso architettonico
  • un percorso enogastronomico
  • un percorso cinematografico
Ogni percorso sarà sovrapponibile o scelto in modalità singola o conseguenziale direttamente dal fruitore a seconda del tempo a disposizione o dagli interessi specifici. Sullo schermo apparirà una mappa dell’area con evidenziati una serie di punti di interesse della città di cui l’applicazione fornirà  immagini, audioguida, video 360 e testi descrittivi. Sul posto, inoltre, puntando la webcam del proprio smartphone, in sovrapposizione sull’inquadratura appariranno le indicazioni relative a siti storici, pub, ristoranti, farmacie banche e molto altro.